OLTRE IL GHETTO

“Oltre il ghetto” è il concorso narrativo indetto nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme. (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate) e del progetto P.I.U. Su.Pr.Eme.
<!––>

SCOPRI

Nessuno è più di nessuno

La storia di Youssif Bamba

Quella di Youssif Bamba, 30 anni, originario del Ghana, è la storia di una persona che ha saputo rialzarsi e reinventarsi ogni volta. Di fronte agli ostacoli della vita, ai percorsi interrotti, ai sogni bruscamente svaniti, Youssif trova la forza per ripartire nella sua curiosità, nella voglia di conoscere, ascoltare, aprire la sua testa e il suo cuore al mondo che incontra.

SCOPRI

Di fili e di segni

La storia di Roseline Eguabor

“Una donna, una mamma, uno spirito libero pieno di idee, valori, sacrifici e con tanti sogni”. Così si descrive Roseline Eguabor, presidente a della Sartoria Circolare Al Revés. Nata in una famiglia di otto figli in Nigeria, a 5 anni Roseline viene affidata a una “zia” sconosciuta, presso la quale fa la domestica fino all’età di 18 anni.

SCOPRI

Diventare artista

La storia di Sadja Fati

“Sono Sadja, ho 27 anni, vengo dalla Guinea Bissau, sto diventando artista”. Ha lo sguardo fiero Saja Fatì quando inizia a raccontare la sua storia. Sadja è partito otto anni fa dalla Guinea Bissau diretto in Italia. Per arrivare nel nostro paese, Sadja ha attraversato diversi paesi, il deserto, prima di finire in Libia.

SCOPRI

Passando per la cruna di un ago

Consorzio Sale della Terra (Campania)

Ahmed è arrivato con la sua famiglia dalla Siria in Italia, a Petruro Irpino, in Campania, dopo essere passato per il Libano. Lì ha lasciato la sua bottega sartoriale dove cuciva abiti da uomo.

SCOPRI

La quadratura del cerchio

Cooperativa Mani e Terra (Calabria)

La cooperativa Mani e Terra nasce dopo la campagna SOS Rosarno, scaturita a sua volta dalla tristemente nota Rivolta di Rosarno, del gennaio 2010, quando tre giorni di follia collettiva mostrarono al mondo intero cosa c’è dietro un’arancia che ogni giorno arriva sulle nostre tavole: nella stragrande maggioranza dei casi, il lavoro in agricoltura, prestato quasi sempre da lavoratori immigrati, è caratterizzato dal feroce sfruttamento dell’uomo sull’uomo, al punto che la violazione dei diritti dei lavoratori e dei piccoli produttori diventa un elemento strutturale di qualsiasi filiera agricola.

SCOPRI

Con il senno di poi

Don Bosco 2000 (Sicilia)

Da oltre 12 anni, l’Associazione Don Bosco 2000 – Impresa Sociale mette al centro della sua missione l’accoglienza e l’integrazione dei migranti e lo sviluppo del contesto locale e dei territori di provenienza delle persone migranti che raggiungono la Sicilia.

SCOPRI

Partner

IL PROGETTO