Il concorso indetto nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme. Italia rivolto alle organizzazioni del pubblico e del privato sociale che si occupano di emersione dal caporalato in Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. Nasce per raccogliere, divulgare e premiare storie di imprese che mettono in campo esperienze di inclusione e di lavoro dignitoso.
<!––>
“Riaccolto. La Terra della libertà” è il pomodoro pelato realizzato nelle campagne di San Severo, totalmente etico, cioè libero, in ogni suo passaggio produttivo, da qualsivoglia forma di sfruttamento della manodopera agricola, grazie alla sinergia tra braccianti di origine africana, realtà agricole della capitanata e istituzioni pubbliche.
SCOPRIL’accoglienza e il reinserimento lavorativo come via per l’inclusione sociale e la ripopolazione di un borgo svuotato dall’emigrazione di tante persone al nord Italia e all’estero. È l’esperienza della cooperativa “Jungi Mundu”, a Camini, vicino Riace. Grazie a progetti di accoglienza e professionalizzazione il paese è rinato.
SCOPRIBarConi è una gelateria avviata da 3 giovani donne e un giovane con background migratorio e un pasticcere palermitano a Ballarò a Palermo. BarConi non è solo una gelateria. Il suo nome nasce da un gioco di parole, bar e coni, per risignificare una parola associata alla disperazione e dargli una connotazione di speranza.
SCOPRI